IL MAGNETICO SEX APPEAL DI ROBERT PATTINSON
traduzione Via
Ha uno dei look più magnetici del cinema attuale. Libero dal suo passato vampiresco, l’attore scrive i primi capitoli della sua nuova vita, insieme a Dior Homme, trasformato in icona di libertà.
Robert Pattinson dice di non essere l’uomo perfetto, però lo sembra parecchio. I suoi milioni di fan credono così, e dopo averlo visto nel nuovo annuncio Dior Homme, anche noi. Discreto e misterioso, Pattinson (Londra, 1986) rimane lo stesso di sempre, nonostante la fama che ha raggiunto con la saga di Twilight. Da allora, il suo curriculum si arricchisce in modo inarrestabile con titoli come Acqua per gli Elefanti, Bel Ami e Cosmopolis di David Cronenberg. Presto lo vedremo in The Rover, e comincerà a filmare: Maps to the Stars, di nuovo con Cronenberg e Hold on to Me, con l’attrice Carey Mulligan. Abituato a convivere con le voci della sua rottura con Kristen Stewart, ora si sente per la prima volta adulto. A Los Angeles, e in esclusiva per Glamour , confessa di considerarsi un monogamo. Ho detto : quasi perfetto.
D: Che cosa ti ha spinto ad accettare di diventare il volto del nuovo profumo della Maison Dior?
Robert: E ‘stata una combinazione di circostanze. Quando me lo proposero, stavo girando piccoli film e ho pensato che rappresentare un brand come Dior mi avrebbe permesso di raggiungere un pubblico più vasto. E’ una buona cosa avere come alleata una grande azienda. Essere il volto di una firma è qualcosa di cui ho dubitato molto. Ho rifiutato offerte in passato, ma quando la maison francese me lo ha proposto , la decisione è stata facile. Mi piace ciò che il marchio rappresenta. Mi piace perché è qualcosa di inaccessibile e mi relaziono alla sua filosofia.
D: Ti manca l’attenzione dei media scatenata dalla Saga di Twilight ?
Robert: No, per quanto abbia sentimenti contrastanti. Da un lato, la popolarità mi obbliga ad affrontare la pressione dei media, ma dall’altra parte, mi sentivo al sicuro nel fare parte di una saga così redditizia.
D: Vuoi dire che Twilight ti ha dato quel sostegno economico che ora ti consente di scegliere liberamente i progetti cinematografici a basso budget?
Robert: Sì, questo è quello che voglio dire.Twilight ha dato valore alla mia immagine in tutto il mondo. Piuttosto che interpretare una commedia romantica, preferisco diventare il volto di una società potente. E ‘qualcosa che, in realtà, avrei potuto fare prima, ma ho aspettato perché volevo associarmi ad un buon marchio. Due anni fa, quando ho cominciato a considerare l’idea di essere il volto di un profumo, nessuno lo stava facendo. Ora tutti gli attori lo fanno, da Brad Pitt a Matthew McConaughey. E ‘divertente che ora lo facciamo tutti.
D: In origine, la storia dello spot (diretto da Romain Gavras) doveva essere con due uomini e una donna, ma si decise di cambiare il copione …
Robert: Un sacco di gente ha pensato che stavamo andando a fare un’orgia. Certe immagini sono stati tagliate perché c’era del nudo e non volevamo dare un’impressione equivoca .
D: Ma se si inizia a lasciarti vedere circondato da modelle, un sacco di gente si aspetta che tu faccia esattamente quello che si spera faccia l’attore più sexy del momento …
Robert: C’è una linea molto precisa che separa la realtà dalla finzione. Se le persone non sono in grado di distinguere, non c’è niente che io possa fare per spiegarglielo.
D: Hai detto che diventare il volto di Dior fa sentire adulto. Pensi che, a 27 anni, hai perso la tua innocenza?
Robert: Non lo so. Ora mi sento meno consapevole . Fino ad ora mi sono visto come un adolescente, e da qualche mese non mi sento così immaturo.
D:Allontanarti da Twilight e da tutto ciò che lo circonda ha contribuito alla tua maturità?
Robert: Non lo so, con Twilight mi sono trasformato in un personaggio pubblico e il mio ego ha dovuto affrontare un sacco di cose. Non mi piace richiamare l’attenzione, o che la gente mi abbracci e mi scatti foto . Twilight mi ha fatto cambiare. Tuttavia, dagli ultimi otto o nove mesi, mi sento molto più a suo agio dentro la mia pelle.
D: Le immagini promozionali del nuovo profumo sono accompagnate dalle frasi celebri di James Dean. Suonano molto bene, ma diventano estenuanti, “Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”, per esempio-
Robert: Così vivo io. Se dovessi morire domani, mi sentirei contento di quello che ho raggiunto. Io non sono una persona molto ambiziosa.
D: Un altra perla di James Dean è “Perdona in fretta”, è facile per te perdonare?
Robert: ( Sospira ) Sono bravo a perdonare me stesso.
D: Devi dimenticare per perdonare o sei in grado di perdonare generosamente?
Robert: Penso di essere capace di perdonare, senza ulteriori indugi. Ma al momento, non sento il bisogno di perdonare nessuno. Non c’è niente che veramente mi dà fastidio.
D: L’annuncio Dior parla di indipendenza e del sex appeal di un uomo monogamo, è come ti vedi?
Robert: Io non so come mi vedo, questa percezione cambia ogni giorno. Lo spot rappresenta una coppia che vive la sua relazione con tale intensità che, alla fine, gli risulta impossibile mantenerla. Ma non è vero …
D: Ti sei mai imbucato ad una festa?
Robert: In molte, continuamente. Non mi invitano mai alle feste, devo sempre imbucarmi (ride).
D: Come si combatte la noia?
Robert: Per molto tempo ho avuto talmente paura di presentarmi in pubblico, che rimanevo a casa senza fare niente.poi è arrivato un momento in cui non potevo più nascondermi, così ho deciso di cambiare. Non mi è mai importato, perché mi piace passare il tempo da solo, ma ho più fiducia in me stesso.
D: Continui a scrivere e comporre?
Robert: Sì, ho composto ultimamente. Cercando di sviluppare le sceneggiature di due film e scrivendo. In uno dei film sarò interprete, non posso dire molto riguardo all’altro. E ‘divertente, mi piace scrivere i personaggi come se fossi una donna e poi interpretarli.
D: Perché pensi che succeda?
Robert: Suppongo che sia perché le emozioni femminili sono un po ‘più complesse di quelle maschili.
D: Pensi di essere l’uomo perfetto?
Robert: ( Ride) Niente affatto. Sono molto, molto lontano dall’essere tale.
D: Ti preoccupi di vestirti bene? È importante l’abbigliamento per definire la tua immagine?
Robert: Certo. Credo che le scarpe siano molto importanti, perché anche se sono belle, se non mi sento a mio agio ad indossarle, si rovina tutto l’insieme. Nella pubblicità del profumo, indosso i miei vestiti.
D: Davvero? Pensavamo fosse Dior.
Robert: Tutte le magliette dello spot sono mie. Succede sempre, finisco sempre per indossare qualcosa di mio.
D: La tua immagine proietta molta eleganza, qualcosa come il fascino britannico, come lo ottieni?
Robert: Sono abbastanza inquadrato e un po ‘maniaco. Trovo molto difficile trovare vestiti che mi affascinano in realtà. Non voglio fingere di essere qualcuno che non sono e sbagliare; l’abito sbagliato, scarpe o camicia può rovinare tutto. Mi piace vestire elegante, ma sempre comodo.
D: C’è un profumo o un aroma che aiuta a risvegliare i ricordi emotivi?
Robert: Sì. L’odore della colazione. Pancetta, caffè, pane tostato … mi ricordano le domeniche in famiglia a casa. Bacon e focaccia.
D: Ti piacerebbe girare un film di supereroi?
Robert: Non lo so, non ho addominali … Mi manca “la tartaruga”! Non credo che avrei il coraggio di firmare un contratto di quel tipo , che di solito comprende diversi film. Sto ancora imparando ciò che voglio ottenere nella mia carriera di attore.
D: Tornando ai tuoi addominali, non sei uno di quelli che si vendono a torso nudo.La palestra non deve essere roba per te,e non ti hanno nemmeno visto in spiaggia …
Robert: Odio andare in palestra. Ora che sto invecchiando chissà, potrei iscrivermi, a patto che duri solo due settimane. A proposito della spiaggia, a dire il vero non mi piace molto togliermi la camicia, preferisco ubriacarmi ( ride ).
D: Da quando ti intervistammo per Harry Potter, hai mantenuto la stessa umiltà. Non sei cambiato in questi anni?
Robert: Sono ancora un uomo timido e tremendamente insicuro. In realtà, non sono mai stato interessato a seguire il percorso dell’ ego maniaco.
------------------------------------------------
He has one of the most magnetic looks of current cinema. Free from his vampiric past, the actor writes the first chapters of his new life, next to Dior Homme, turning into an icon of freedom.
Robert Pattinson says he's not the perfect man, but he's very close. His millions of fans believe so, and after seeing him in the newDior Homme ad, so do we. Discreet and misterious, Pattinson (London, 1986) is still the same he's always been in spite of the fame he got with The Twilight Saga. Since then, his CV grows in an unstoppable way with titles like Water for Elephants, Bel Ami and David Cronenberg's Cosmopolis. We'll soon see him in The Rover, and he starts filming: Maps to the Stars, again with Cronenberg and Hold on to Me, with actress Carey Mulligan. Used to living with the rumors of his break up with Kristen Stewart, he feels grown up for the first time. In Los Angeles and in a Glamour Exclusive, he confesses that he's a one-woman man. As said before: almost perfect.
What made you accept to being the new face of the Maison Dior?
It was a combination of circumstances. When it was proposed to me, I was filming very small movies and I thought representing a brand like Dior would allow me to get to the public more. It's good to have a big company as an ally. Being the face of a brand is something I've doubted a lot. I've turned down offers in the past, but when the french campaign proposed it to me, the decision was easy. I like what the brand represents. I like it because it's inaccessible and I relate to its philosophy.
Do you miss the media attention the Twilight Saga caused?
No, although I do have new found feelings. On one side, the popularity made me face the pressure of the media, but on the other side, I felt safe being part of a saga so profitable.
Do you mean Twilight gave you economical support that now allows you to freely choose low budget cinematic projects?
Yeah, that's what I mean. Twilight has given value to my image all over the world. Before I star in a romantic comedy, I'd rather turn into the face of a strong firm. It's something that in reality, I could've done earlier, but I've waited because I wanted to team with a good brand. Two years ago, when I began considering the idea of being the face of a perfume, nobody was doing it. Now all actors do it, from Brad Pitt to Matthew McConaughey. It's fun that we're all doing it now.
Originally, the story of the advert (directed by Romain Gavras) was going to be of two men and one woman, but you decided to change the script...
A lot of people thought we were going to have an orgy. Certain images were cut because there was nakedness and we don't want to give the wrong ideas.
But if you start allowing yourself to be seen surrounded by models, a lot of people will expect you to do exactly what's expected of the sexy actor of the moment...
There's a very precise line that marks reality and fiction. If people aren't capable of distinguishing it, there's nothing I can do to explain it to them.
You said becoming the face of Dior makes you feel adult. Do you feel that at 27, you've lost your innocence?
I don't know. I feel less self-conscious now. Up until now I saw myself as a teenager, and for a few months now I haven't felt so immature.
Has letting go of Twilight and everything that surrounds it contributed to your maturity?
I don't know, with Twilight I turned into a public persona and my ego had to face a lot of things. I don't like calling attention, or that people hug me and take pictures of me. Twilight made me change. However, for the last eight or nine months, I feel a lot more comfortable under my skin.
The new promotional images of the ad come with James Dean quotes. They sound very good, but they become exahusting,"Live every day as if it were your last", for example-
That's how I live. If I had to die tomorrow, I'd feel content with what I've achieved. I'm not a very ambitious person.
Another James Dean jewel is "Forgive quickly", is it easy for you to forgive?
*Sighs* I'm good at forgiving myself.
Do you have to forget to forgive or are you capable of forgiving generously?
I think I'm capable of forgiving without further ado. But at the moment, I don't feel the need to forgive anyone. There's nothing that really bothers me.
The Dior ad speaks of independence and the sex appeal of a one-woman man, is that how you see yourself?
I don't know how I see myself, that perception changes every day. The ad represents a couple that lives their relationship with such intensity that in the end, they're incapable to keep it. But it's not real...
Have you ever snuck into a party?
Into many, continuously. I never get invited to parties, I always have to sneak in *laughs*.
How do you fight boredom?
For a long time I've been so afraid to show up in public that I stayed at home doing nothing. It came to a point where I couldn't hide anymore, so I decided to change. I've never minded, because I like spending time alone, but I have more confidence in my self.
Do you still write and compose?
Yeah, I've been composing lately. Trying to develop the scripts of two movies and writing. One of the films I'll be in, I can't say much about the other one. It's funny, I like to write the characters as if it was a woman and then playing them.
Why do you think that happens?
I suppose it's because female emotions are a bit more complex than male ones.
Do you think you're the perfect man?
*Laughs* Not at all. I'm very, very far from being that.
Do you worry about dressing well? Is clothing important to you when you define your image?
Of course. I think shoes are very important, because even if they're nice, if I don't feel comfortable wearing them, it ruins the whole ensemble. In the perfume ad, I'm wearing my own clothes.
Really? We thought it was Dior.
All the tshirts in the ad are mine. It always happens, I always end up wearing something of mine.
Your image projects a lot of elegance, something like the British charm, how do you manage that?
I'm very squared and a little maniac. I find it very difficult to find clothes that captivate me. I don't want to pretend to be someone I'm not and getting it wrong; the wrong suit, shoes or shirt can ruin everything. I like dressing elegant but always comfortable.
Is there any fragrance or smell that helps awaken your emotional memories?
Yeah. The smell of breakfast. Bacon, coffee, toast... it remids me of family sundays at home. Bacon and marmite.
Would you like to shoot a superhero film?
I don't know, I have no abs... I'm missing the six pack! I don't think I'd dare to sign a contract in that kind of proejct, which usually includes various films. I'm still learning what I want to achieve in my career as an actor.
Back to your abs, you're not one of the guys that sells himself without a shirt. Gym must not be your thing, you haven't even been caught at the beach...
I hate going to the gym. Now that I'm getting older who knows, I might sign up, but I know I'd only last two weeks. About the beach, to be honest I don't really like taking my shirt off, I'd rather get drunk *laughs*.
Since we interviewed you for Harry Potter, you keep the same humbleness. Haven't you changed during these years?
I'm still a very shy and tremendously insecure guy. In reality, I've never been interested in following the path of egomaniacs.
Nessun commento:
Posta un commento