sabato 19 ottobre 2013

Romain Gavras menziona Robert Pattinson con Io Donna (Italia) _ Romain Gavras mentions Robert Pattinson with Io Donna (Italy)



Un uomo moderno. Che vive intensamente. E seduce con audacia (e una goccia di profumo)


Nella prima immagine lui (l’attore ingleseRobert Pattinson, l’ex vampiro Edward nella saga di Twilight) . Poi, le istantanee, tutte in bianco e nero, si susseguono incalzanti: flash back di una festa, la corsa in macchina in riva al mare, il tuffo in piscina (vestiti). Non importa il luogo: potrebbe essere New York o Parigi, il primo giorno di primavera o l’ultimo dell’anno. Conta la storia, importante. I primi piani catturano l’energia della giovinezza, lo slancio dell’attrazione, della passione. 

Emozioni forti, che si fermano sull’ultimo istante (a colori) del film: lui, l’uomo ideale, sexy e carismatico. E il suo alleato, Dior Homme, una fragranza che, come afferma François Demachy, Parfumeur et Createur Dior, sfugge a tutti i cliché della mascolinità: «Esplora una nuova virilità, immediata e tuttavia complessa ». Unico e singolare, come il film realizzato da Romain Gavras, figlio d’arte del regista Costa. A lui abbiamo chiesto di parlarci del film di Dior Homme. 

Come è nata l’ispirazione per il video? 
Lavorando a stretto contatto con il team di Dior. Cento vite in un giorno e la frase di James Dean: «Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi». Il risultato è un personaggio che attraversa emozioni e luoghi differenti. Poi, con il direttore della fotografia André Chemetoff e lo scenografo Jean- Michel Bertin, abbiamo cercato la grammatica visiva migliore per raccontare questa storia frammentata.

Come descriverebbe l’uomo Dior Homme?
L’uomo che vogliamo rappresentare è un uomo leggero, a proprio agio in ogni situazione. Potrebbe trovarsi su una spiaggia abbandonata, in un albergo di lusso o in una casa vuota in cui si è appena trasferito: sarebbe sempre se stesso. Abbiamo voluto allontanarci dallo stereotipo dell’uomo di successo, ricco e arrogante, ed è per questo che abbiamo aggiunto dettagli come l’auto anni Ottanta che guida a un certo punto. La donna è un altro ottimo modo per caratterizzare un uomo: quella del video è una ragazza semplice, che non veste in maniera vistosa. 


Ci racconta qualche aneddoto, una storia particolare avvenuta sul set?
Abbiamo girato a Brooklyn, sulla spiaggia di Rockaway, subito dopo l’uragano. Osservando la scena della spiaggia, è possibile notarne i segni, per esempio la sabbia molto alta o le cabine distrutte, che danno all’immagine un’aria strana, inaspettata, in un video per un profumo di lusso. Ah, e siamo anche finiti in mare con la macchina… Ci sono volute due barche e un trattore per riportarla all’asciutto! 

La principale difficoltà?
Probabilmente il fatto di dover riprendere in tanti luoghi contemporaneamente. Abbiamo dovuto correre per tutta New York con Rob, che è una grande star di Hollywood, schivando paparazzi e tutto il resto, per non svelare le immagini della campagna prima della presentazione. Inoltre, prima di conoscere Rob non avevo idea di come sarebbe andata perché ci aspettavano giornate frenetiche, molto attive, e a volte agli attori non piace lavorare sotto pressione. Ma lui è stato grande, ha dato più di quanto gli chiedessi, è stato con me al cento per cento. Inoltre, durante le riprese, ci siamo divertiti molto. 

Qual è la sua scena preferita? 
Mi piace molto la parte sulla spiaggia, è stata la prima scena che abbiamo girato. Durante la prima ripresa accade sempre qualcosa di interessante: in quel momento capisci se quello che avevi in mente funzionerà oppure no. È stato molto bello sentire che avrebbe funzionato. 

Com’è stato lavorare con Rob?
Rob è una persona estremamente curiosa, sta abbandonando la fase del “ragazzo da poster” di Twilightper interpretare ruoli più maturi. Sta già compiendo scelte interessanti e coraggiose. Parlando da regista, posso dire che è un attore con cui è molto facile lavorare, capace di dare tanto. 

Il suo progetto futuro?
In questo momento sto scrivendo il mio prossimo lungometraggio




Where did you get the inspiration for the video? 
Working closely with the team of Dior. Hundred lifetimes in a day and the words of James Dean: "Dream as if you'll live forever. Live as if you were to die today." The result is a character who goes through emotions and different places. Then, with the cinematographer André Chemetoff and production designer Jean -Michel Bertin, we looked for the best visual grammar to tell this story fragmented. 

How would you describe the Dior Homme man?
The man we want to represent is someone light, at ease in any situation. It could be on a deserted beach, in a luxury hotel or in an empty house in which he has just moved: he would always be himself. We wanted to move away from the stereotype of the successful, rich and arrogant, and that is why we have added details such as the eighties car that leads to a certain point. The woman is another great way to characterize a man: in the video she is a simple girl, who doesn't dress in a showy way.

Tell us story from the set?
We shot in Brooklyn, Rockaway Beach, immediately after the hurricane. Looking at the beach scene, you can note their signs, for example, the very high sand or cabins destroyed , which gave a strange, unexpected look in a video for a luxury perfume. Oh, and we also ended up in the sea with the car ... It took two boats and a tractor to bring it to the dry sand!

The main difficulty?
Probably the fact of having to film in so many places at once. We had to run all over New York with Rob, who is a big star in Hollywood, dodging paparazzi and all the rest, to not reveal the images of the campaign before the release. Also, before meeting Rob, I had no idea how it would go because we had hectic, very active schedule and sometimes actors don't like working under pressure. But he was great, he gave more than he asked, was with me one hundred percent. In addition, during the shoot, we had great fun. 

What is your favorite scene
I really like the part on the beach, the first scene we shot. During the first shot there's something always interesting happening at that moment you'll know if what you had in mind will work or not. It was very nice to hear that it will work. 

How was working with Rob?
Rob is extremely curious, he is leaving the phase of the Twilight "poster boy" to play more mature roles. He's already making interesting and choices. Speaking as a director, I can say that he's very easy to work with, an actor able to give so much.

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