sabato 21 settembre 2013

Robert Pattinson su Marie Claire Russia: Traduzione / Robert Pattinson on Marie Claire Russia: Translation


 Traduzione Via

Los Angeles? 30 minuti con Robert Pattinson? Sì, per favore!Avevo appena messo giù il ricevitore quando l'intero gruppo editoriale ha preso a darmi consigli su cosa chiedergli, come ottenere un suo autografo o meglio come prendere una foto con lui e vantarmi di questo in un secondo momento. Ma le cose non vanno in questo modo. Per prepararmi all'intervista ho dovuto ri-guardare tutti i film della giovane star,non bastava sapere che Robert Pattinson è inglese(la provenienza inglese è palese già dal primo momento del nostro incontro)ed è attento affinchè la sua biografia risulti perfetta.

E' nato nel sobborgo di Londra, la madre lavorava in un'agenzia di modelle, il padre era un rivenditore di auto d’epoca. Lui e le sue sorelle andavano in una scuola dove, un giorno,iniziò a mostrare interesse per il teatro. Questo innocente hobby in seguito lo ha trasformato in un attore.Ma non sono stati i successi teatrali a portare Robert alla fama,ma i suoi ruoli cinematografici,nei quali è apparso,inaspettatamente,nelle vesti di un nuovo eroe descritto come meditabondo,intelligente,dal piacevole pallore,dai modi raffinati e da un vago romanticismo nello stile britannico,ben lontano dalla forza fisica rude e dalla brutalità.

Questo è esattamente quello che mi serve - una conversazione con un bell’ intellettuale e un "mi dispiace,sono un po’ in ritardo ma ho dovuto prendere qualcosa da mangiare. In hotel prendo sempre la stessa insalata "Caesar" e un club sandwich.Il cibo da hotel…"- dice con il suo sorriso disarmante, allo stesso tempo non riesce a decidersi sul fatto di stringermi la mano o meno(un dilemma terribile per un inglese, a cavallo tra la cortesia e la correttezza politica, se io fossi una femminista lui dovrebbe stringermela,se io fossi un tipo vecchio stile,la cosa non mi piacerebbe,il punto è che lui sembra non avere idea di come ci comportiamo in Russia) generalmente lui sorride e ride molto.

Il giorno prima,in occasione della conferenza stampa,il nuovo volto di Dior indossava rigorosamente un completo elegante con un sottogiacca a collo alto nero,aveva un look di tutto rispetto che non gli ha impedito di lasciarsi andare a fa battute con il barbuto regista dello spot, Romain Gavras.Oggi ha un abbigliamento più casual, jeans, maglietta bianca e maglione grigio.E un berretto da baseball. "Sì, questo è il mio stile,quello che vede adesso. Mi sento a mio agio e libero, e io apprezzo molto la libertà "- risponde alla mia domanda circa le sue preferenze in fatto di abbigliamento. "Ora ho un sacco di cose da fare.Sto cercando una nuova casa e questa cosa è diventata una vera passione per me. Sto guardando le varie offerte su internet e mi sposto da un posto all’altro. Ecco perché scelgo d’indossare abiti comodi e sicuri. Amo le mattine, non tutte le mattine però...E’ bello quando non ho quella fretta del dover andare da qualche parte, quando il sole splende e posso sdraiarmi e pensare alla giornata che mi aspetta,fare progetti... Capire che tutto è solo all'inizio ...Inoltre non mi piace fare esercizio fisico.Lo sport al mattino mi annoia. Ma la boxe, la sera, o anche nel pomeriggio, è una cosa diversa.Faccio un po’ di boxe e ho intenzione di continuare così, se avrò abbastanza tempo ".

Penso sia un maniaco del lavoro. La nostra conversazione si muove lentamente e si sposta sul tema cinema. Le riprese con David Cronenberg ....i piani futuri.. "Non quella che si chiama “vacanza” da almeno 7 anni. Sarebbe bello poter staccare dalla realtà quotidiana a volte,ma ad essere onesti non mi sento davvero stanco. Ho percorso una lunga strada, dai ruoli inferiori in Ring of the Nibelungs per poi arrivare a Twilight e a Cosmopolis di Cronenberg. E quanto impegno è stato messo in Water For Elephants e Bel Ami. Finché ne hai davvero voglia,puoi andare avanti,provare cose nuove,non hai voglia di fermarti. Sono stato fortunato perché quello che faccio non è affatto diversa dal riposo,dovrei approfittare del momento senza pensare a quanti giorni ho lavorato alla fin fine. Non voglio perdere tutto questo. Ti starai chiedendo che cosa mi spinge ad andare avanti? Paura.La paura mi sveglia al mattino e mi dice ‘puoi migliorare,non fermarti,prova una nuova esperienza. Quando si vive in questo modo, spuntano nuove opportunità di continuo. Questo è quello che è successo con Christian Dior Parfums ,per me prendere parte a questa campagna,e collaborare con questo marchio leggendario,rappresenta proprio una nuova fase per la mia carriera.E’ un po’ come passare ad un nuovo livello.Da un lato puoi capire quanta fiducia ripongono in te nell’affidarti il progetto,dall’altro lato vuoi portare un qualcosa di te in questo progetto, messo a punto nei minimi dettagli.Il personaggio dello spot Dior Homme è un autentico maestro della sua vita, egli crea le tendenze, detta le sue condizioni. Alla mia età sono sensazioni abbastanza nuove(ma piacevoli).Ho un sacco di energia e sono pronto a condividerla.Sono pronto a vivere mille vite:oggi un’immagine,domani un’altra. Non so niente di profumi, ma mi piace questo profumo ".

Non riesco a parlare con lui di cose personali ... (beh roba quasi personale). Robert parla apertamente ed è molto emotivo,ma evita abilmente le questioni delicate,non aggiungendo dettagli quando gli è possibile. Durante questi 30 minuti lui sorride e risponde alle mie domande,arrossendo a volte. Sono sorpresa dal fatto che un uomo che può arrossire sia diventato un attore.E’ il più timido tra tutti gli attori che ho intervistato negli ultimi quattro anni. La sua attrattiva è di natura completamente diversa, non c'è niente di maleducato, indecente, apertamente dominante in lui.Nemmeno i peli fanno di lui un vero uomo (macho?). Allo stesso tempo, è impossibile eludere il suo fascino incredibile. Lui trasuda dolcezza maschile, voglia di capire, calore e raffinatezza.

"Da bambino volevo essere come mio padre,sembrare più maschile,saggio e forte" - Pattinson sembra leggere i miei pensieri -"con gli anni, i sogni diventano più specifici, e ho pensato che sarei potuto diventare un buon politico. Perché? Perché tutto ciò sembrava una sorta di gioco-negoziazione con le persone, e poi risolvere i conflitti, fare discorsi.Se solo tu sapessi che discorsi politici solevo scrivere!Gli argomenti che ero solito trattare. Il mio avversario nei dibattiti era condannato fin dall'inizio ... poi mi sono interessato alla musica.Certo non lo faccio come professione come mia sorella Lizzy (lei ha la sua band ed i suoi CD sono i più venduti nel Regno Unito),ma è una cosa che prendo ancora molto seriamente. A volte penso che nella prossima vita sarò sicuramente un pianista. Immaginate:una spiaggia con una grande distesa di sabbia ed io che suono su un pianoforte a coda. Questo sono io. La musica è sempre in qualche luogo vicino al mio modo d’essere.Suono il pianoforte da quando avevo 4 anni, e la chitarra da quando ne avevo 5. E' per questo che mi piacciono così tanti generi diversi di musica rock-soul(nello spot di Dior c’è Whole Lotta Love dei Led Zeppelin) l’unico genere al quale non sono pronto a tornare è il Rap. C'è sempre posto per… se non è la musica,sono i viaggi e i libri. Mi piace vivere in hotel, camminare per le strade,essere nei posti in cui la gente si riunisce. Un sacco di posti hanno certe associazioni nella mia mente: New York - è Brooklyn, Parigi - pioggia e un po' di freddo, (e non discutere con me - queste sono le mie associazioni!) Londra - numero enorme di Russi, Russia-Bulgakov e Nabokov. "
Sarò onesta, in quel momento ho preso l'iniziativa nella conversazione e la conversazione si è spostata sulla storia della letteratura russa con Robert che continuava a fare domande e commenti. Ma il tempismo è tempismo e ho dovuto fare la domanda principale: "Quali sono i principi veramente importante per te nella vita e c'è qualcosa che vorresti cambiare" "Oh, i miei principi sono molto semplici, essere onesto con me stesso,pensare meno a me stesso ed essere gentile con le persone.Poi vorrei cambiare tante cos, rinunciare ai fast food e riprodurre musica in spiaggia .... Ricordi, vero? "



Translation Via

Los Angeles? 30 minutes with Robert Pattinson? Yes please! I had hardly put down the receiver when the whole editorial group was giving me advice on what to ask him, how to get his autograph or better take a pic with him to brag about it later. But things are not done that way. To get ready for the interview I had to re-watch all the movies of the young star-and not only about Robert Pattinson is English-(his Englishness shows at the very first moment of our meeting)-and he takes care to have almost perfect biography. 

He was born in the suburb of London, his mother worked at a model agency, father was a vintage car dealer. He and his sisters went to school where, one day, he got interested in theatre. This innocent hobby later turned him into an actor. But it was not plays that brought fame to Robert but his film roles in which he unexpectedly to himself-he showed a new hero-by depicting intelligent brooding, pleasant paleness, refined manners and vague british romanticism as opposed to rude physical strength and brutality. 

That’s exactly what I need - a conversation with a handsome intellectual is one “sorry I am a little late, but I had to grab a bite to eat. In hotels I always order the same the “caesar” salad and club sandwich. Such hotel food….” – he adds his disarming smile to these words at the same time not understanding whether to shake my hand or not (a terrible dilemma for an Englishman-at the turn of politeness and political correctness-if I am feminist, he should shake it, if I am old fashioned then I won’t like it. And he has no idea how we do these things in Russia) generally he smiles and laughs a lot. 

The day before at the press conference the new face of Dior was dressed in strict elegant suit with black turtleneck and looked absolutely respectable, which did not prevent him from having banter with the blackbearded director of the ad Romain Gavras. Today he is dressed more casually-jeans, white tee, grey jumper. A baseball cap. “Yes this is my style, what you see now. I feel comfortable and free, and I highly value freedom” - he answers my question about his preferences in clothing. “Now I have a lot of things to do - I am looking for a new house and this has become a real passion for me . I am looking at different offers on the internet and drive from one place to another. That’s why I choose the most habitual and safe clothes. I love mornings, not all mornings… it’s good when I don’t have to hurry anywhere, when the sun is shining and I can lie and think about the day, make plans... Understand that everything is just beginning... Also I never exercise! Sport in the morning bores me. But boxing in the evening, or even in the afternoon is a different thing. I do box a little and I am going to keep it up if I have enough time.” 

I think he is a workaholic. Our conversation slowly moves to the topic of cinema… Filming for David Cronenberg…. future plans..”I haven't had what you call a “holiday” for seven years. It would be nice to forget reality sometimes, but to be honest I don’t feel really tired. I have come a long way from a second rate part in the Ring of the Nibelungs through Twilight to Cronenberg’s Cosmopolis. And how much effort was put in Water For Elephants and Bel Ami. As long as you have drive, the desire to move forward, try new things -I don’t want to stop at all. I got lucky because what I do is hardly different from resting, and you should take advantage of that and not count how many days you were working on end. I don’t want to lose all this. You are asking what drives me to move forward? Fear. Fear makes me get up in the morning and tells me “get better , don’t stop, you should experience this. When you live like this, new opportunities arise all the time. This is what happened with Christian Dior Parfums - for me , taking part in the ad, co operating with this legendary brand became a totally new stage. It is like moving to a new level. On the one hand you understand how much trust they put into you, on the other hand you want to bring something from yourself into this “perfected to the last detail” story. Dior Hommecharacter is a real is a real master of his life, he creates trends, dictates his conditions. At my age these are quite new (but pleasant) feelings. But I have a lot of energy and I am ready to share it. I am ready to live thousand lives: one image today, another one tomorrow. I know nothing about the perfumes but I like this scent”. 

At times I do manage to talk to him about personal stuff… (well almost personal stuff). Robert speaks openly and very emotionally, skillfully avoiding sensitive issues, not adding details where it is possible. During those 30 minutes he smiles and reacts to my questions with blushes. I am surprised that a man who can blush became an actor. He is the shyest of all the actors I had to interview for the last 4 years. His attractiveness is of completely different nature- there is nothing rude, indecent, openly dominating about him. Even the stubble does not make him “ a real man” (macho?). At the same time it is impossible to evade his incredible charm. He oozes male gentleness, desire to understand, warmth and refinement. 

“As a kid I wanted to be like my dad, to be as masculine, wise and strong” - Pattinson seems to be reading my thoughts - “with years, dreams became more specific, and I thought I could become a good politician. Why? Because everything seemed like a good game –negotiating with people, resolve conflicts, make speeches. If only you knew what political speeches used to write! What arguments I used to bring! My opponent in the debates was doomed right from the start...then I got interested in music. Of course I don’t do it as professionally as my sister Lizzy (she has her band and her Cds are bestselling records in UK) but I still take it quite seriously. Sometimes I think that in the next life I will definitely be a pianist. Imagine: sandy beach-me playing on the grand piano. This is me. Music is always somewhere close. I have been playing the piano since I was four, and the guitar since I was 5. That’s why I like so many different genres in music-soul Rock (Dior Homme film uses Whole Lotta Love by Led Zeppelin) the only genre I am not ready to get back to is Rap. There is always place for “if not music, then travelling and books. I like living in hotels, walking in the streets, being at places where people gather. A lot of places have certain associations in my mind: New York - it’s Brooklyn, Paris - rain and a little cold, (and don’t argue with me – these are my associations!) London – huge number of Russians, Russia-Bulgakov and Nabokov.“ 

I will be honest that at that moment I took the initiative in the conversation and the conversation turned into an express lecture on the history of Russian literature with Robert constantly asking questions and making comments. But timing is timing and I had to ask the main question: “ what principles are really important for you in life and is there anything you would like to change?” 
“Oh my principles are very simple-be honest with myself, think less about myself and be nice to people. I would like to change so many things-completely give up fast food and play music on the beach…. You remember, right?“

Nessun commento:

Posta un commento